Jakomba Jabbie

L’istruzione è importante, in special modo per una ragazza. Ti permette di avere sicurezza in te stessa, realizzare il tuo talento, e difendere i tuoi diritti. Se non sei istruita, non sarai cosciente dei tuoi diritti e responsabilità. Gli insegnanti marcano il principio di tutto questo. Ti chiedono, “cosa vuoi fare nel futuro?” Se rispondi “il medico”, non possono ribatterti “ma sei una femmina”. Devono dirti “ce la puoi fare”.

Jakomba Jabbie a sedici anni ha creato un club di robotica nella sua scuola per incoraggiare le compagne a misurarsi con la scienza e la tecnologia e perseguire studi universitari e carriere professionali in questi settori. Allo stesso tempo, l’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare l’intera comunità sociale e culturale sul contributo che le ragazze possono dare allo sviluppo e l’innovazione. Ferma sostenitrice dell’educazione come motore del cambiamento, con il proprio esempio, mette in luce l’importanza di dare alle ragazze spazio per eccellere nei campi della conoscenza e del lavoro in cui sono sottorappresentate.

Jakomba intende studiare robotica per diventare ingegnere aerospaziale. Pensa che alle ragazze bisogna chiedere cosa vogliano fare e si debba accompagnarle nei percorsi di studio che le famiglie spesso ostacolano. Soprattutto, bisogna ribadire, in maniera attiva, che possono essere tutto quello che desiderano, e lasciare che dimostrino al mondo ciò che possono fare.

Lascia un commento

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑