Vermiglia Goccia è il primo libro di poesia di Maddalena Pezzotti, edito da Manni Editori, con prefazione di Plinio Perilli, poeta, saggista e critico letterario.
https://www.mannieditori.it/libro/vermiglia-goccia
Nel 2022, l’archivio e la biblioteca Piero Manni e Anna Grazia D’Oria, e la casa editrice Manni, hanno ricevuto la Dichiarazione di interesse storico e culturale da parte del Ministero della cultura.
Recensioni su testate giornalistiche
Il Sole24Ore
Recensione di Vermiglia Goccia, a cura di Gino Ruozzi, critico letterario e professore ordinario di letteratura italiana all’Università di Bologna, nell’inserto Domenica de Il Sole24Ore, dedicato alla cultura, del 9 aprile 2023 (N. 98), rubrica Freschi di Stampa (Letteratura, pagina V).
Recensioni su riviste di settore
Atelierpoesia.it
Una nota critica di Vermiglia Goccia, con selezione di poesie, è stata firmata il 17 aprile 2023 da Davide Morelli sul blog della rivista di letteratura, Atelier. Quest’ultima occupa un posto preminente fra i periodici di settore, per il rigore critico e l’accurato scandaglio delle voci contemporanee. La nota critica riporta, inoltre, un commento di Giovanna Rosadini.
atelierpoesia.it/maddalena-pezzotti-vermiglia-goccia-manni-2023/
Convenzionali
Recensione di Vermiglia Goccia di Gabriele Ottaviani sul blog Convenzionali, rubrica Libri, 25 aprile 2023.
convenzionali.wordpress.com/2023/04/25/vermiglia-goccia/
Poeti del parco
Recensione di Vermiglia Goccia, e scelta di poesie, di Maurizio Rossi, nella rubrica Poeti in Lingua/Recensioni Poesie, 23 giugno 2023.
poetidelparco.it/vermiglia-goccia-di-maddalena-pezzotti/
Interviste
Oggi.it
Intervista di Lavinia Capritti a Maddalena Pezzotti su Vermiglia Goccia, Oggi.it, blog My cup of books, 2 maggio 2023.
Ilpostodelleparole.it e Radio Piemonte
Intervista (podcast) di Livio Partiti a Maddalena Pezzotti su Vermiglia Goccia, con lettura di poesie, trasmessa in diretta il 17 maggio su ilpostodelleparole.it, e in differita sulle frequenze di Radio Piemonte.
il postodelleparole.it/libri/maddalena-pezzotti-vermiglia-goccia
l’EstroVerso
Intervista a Maddalena Pezzotti su Vermiglia Goccia, nella rubrica “Tre domande, tre poesie”, a cura di Grazia Calanna, direttrice responsabile del periodico letterario l’EstroVerso, 15 febbraio 2024.
l’estroverso.it/maddalena-pezzotti-vermiglia-goccia-poesia-come-ricerca-di-una-verita-universale
Pubblicazioni in riviste letterarie e culturali
Poesia Ultracontemporanea
La lirica In questo letto, tratta da Vermiglia Goccia, è stata selezionata per Poesia Ultracontemporanea, antologia permanente di Sonia Caporossi.
Altraparola
Una scelta di dieci poesie da Vermiglia Goccia è apparsa sul sito della rivista di filosofia, letteratura e arte, Altraparola, diretta da Mario Pezzella.
l’immaginazione
Due poesie da Vermiglia Goccia sono state pubblicate sul numero 337, settembre-ottobre 2023, anno XXXIX, della rivista di letteratura, l’immaginazione (cartacea), diretta da Anna Grazia D’Oria.
La poesia e lo spirito
Una selezione di quattro poesie da Vermiglia Goccia e un estratto dall’introduzione di Plinio Perilli, a cura di Alberto Fraccacreta, sono stati presentati sul blog di letteratura e società, La poesia e lo spirito, il 27 ottobre 2023.
https://www.lapoesiaelospirito.it/2023/10/27/maddalena-pezzotti-vermiglia-goccia/
Un articolo su Vermiglia Goccia è stato pubblicato, il 27 novembre 2023, nella rubrica “La parola ai poeti”, del blog La poesia e lo spirito.
https://www.lapoesiaelospirito.it/2023/11/27/la-parola-ai-poeti-maddalena-pezzotti/
L’Ottavo
Una selezione, a cura di Laura Vargiu, di tre poesie tratte da Vermiglia Goccia è apparsa sulla rivista letteraria online L’Ottavo, diretta da Geraldine Meyer (Edizioni Sette Città).
l’ottavo.it/2023/12/vermiglia-goccia-di-maddalena-pezzotti/
Kolon
Due prose liriche di Vermiglia Goccia, Onirica β e Onirica η, sono state incluse nel numero 7 della rivista di fumetti Kolon. Il numero, dal titolo Necronomikolon, è dedicato al tema della morte.
Il cucchiaio nell’orecchio
Due prose liriche di Vermiglia Goccia, Onirica α e Onirica β, sono state pubblicate, il 27 luglio e il 3 agosto 2024, dal quotidiano di scritture Il cucchiaio nell’orecchio, fondato da Francesco Gambaro e diretto da Gaetano Altopiano.
https://www.ilcucchiaionellorecchio.it/2024/07/onirica-α/
https://www.ilcucchiaonellorecchio.it/2024/08/onirica-β/
Il Segnale
Una recensione di Vermiglia Goccia, a cura di Antonella Lovisi, è apparsa nel numero 128 della storica rivista letteraria Il Segnale. Percorsi di ricerca letteraria (cartacea), codiretta dal critico letterario Mario Buonofiglio.
https://www.biblionedizioni.it/prodotto/il-segnale-percorsi-di-ricerca-letteraria-5/
Fondata nel 1981 dal poeta e saggista Lelio Scanavini, insieme a un gruppo di scrittori, è stata edita, fino al N. 123 (2022), dall’Editrice I Dispari, e dal n. 124 (2023), da Zacinto Biblion Edizioni. La rivista è stata riconosciuta dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur) come pubblicazione scientifica nell’area 10, per i settori di ricerca di critica letteraria, letteratura italiana, filologia e linguistica, letterature comparate.
Il Segnale è una voce dell’Enciclopedia Treccani. È, inoltre presente in molte biblioteche italiane ed estere, pubbliche e universitarie: Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Biblioteca Comunale Centrale di Milano Sormani, Biblioteca Statale di Berlino, Public Library di New York, biblioteche delle università di Chicago, Columbia e Yale.
Presentazioni
Art e blu in poetry, Venezia
Venerdì 7 luglio 2023, alle ore 11:30, Maddalena Pezzotti ha presentato Vermiglia Goccia, a Venezia, nell’ambito della rassegna di arti figurative e poesia “Art e blu in poetry”, organizzata da Laboratorio Galleriaa Castello 494 (Fondamenta del Forner 494/A). La presentazione è stata integrata dalla lettura ad alta voce di liriche scelte, in base al richiamo, e alla presenza, nel testo, della dimensione cromatica, semantica e simbolica del blu. La performance, registrata e miscelata con suoni e rumori, è stata diffusa negli spazi espositivi, nel corso dell’intera giornata, fino alla chiusura dell’evento. Rimane disponibile sul sito web della galleria.
https://www.galleriaa.it/arte-e-blu-in-poetry
Aloud in the garden, Varese
Sabato 30 settembre 2023, alle ore 19:00, Maddalena Pezzotti ha presentato Vermiglia Goccia, con Ombra Diaferia, a Varese, nell’ambito della XX edizione della rassegna culturale “Aloud in the garden”, a cura di abrigliasciolta (via Francesco Daverio 18). Nel corso dell’incontro, si è data lettura di poesie intorno al tema e le dimensioni del viaggio, una delle chiavi di lettura dell’opera.
Biblioteca Vaccheria Nardi, Roma
Sabato 21 ottobre 2023, alle ore 11:00, Maddalena Pezzotti ha presentato Vermiglia Goccia, a Roma, con Plinio Perilli, presso la biblioteca Vaccheria Nardi (via di Grotta di Gregna 37).
https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/vermiglia-goccia/33463
Produzioni audiovisuali
Si inseguono le ore (Video)
Lettura Day, a cura dell’Associazione degli Editori Indipendenti (ADEI).
Dall’inerzia candida (Video)
La vecchia madre del padre (Video)
Ho attraversato l’atmosfera (Audio)
Art e Blu in Poetry, a cura di Galleriaa Castello 494.
Passaggi su altri siti
Tik Tok
tiktok.com/@mannieditori/video/7211933078237891846
tiktok.com/@mannieditori/video/7229326235757792539
YouTube
Milano.Zone
Notizie Geopolitiche
notiziegeopolitiche.net/maddalena-pezzotti-vermiglia-goccia/
Breaking latest news
breakinglatest.news/news/maddalena-pezzotti-vermilion-drop-geopolitical-news/
Coordinamento di iniziative popolari di solidarietà internazionale (Cispi)
cispi.it/2023/06/vermiglia-goccia-il-libro-di-poesie-di-maddalena-pezzotti/
Fiere editoriali
Vermiglia Goccia è stato presente nel 2023 al Book Pride di Milano e al Salone del Libro di Torino.
Acquisti
Vermiglia Goccia si può acquistare sul sito ufficiale di Manni Editori e sulle seguenti piattaforme: Amazon, Ibs, Hoepli, Libreria Universitaria.
Biblioteche e archivi
Vermiglia Goccia è disponibile presso le biblioteche di Milano, di Bergamo e provincia, e di Roma.
Il libro è anche presente nell’Archivio di Poesia Contemporanea di Bologna in Lettere, festival e centro di produzione e veicolazione culturale, e nella Biblioteca di Poesia Contemporanea del Laboratorio di Poesia di Modena, Archivi ER – Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna.