Jato Sonita: la bambina foresta

Jato Sonita, o la bambina foresta, ha 14 anni e vive in Cameroon. Ha deciso di mettere il proprio talento artistico e musicale al servizio dell’educazione popolare per “sanare il mondo”.

Nel contesto del conflitto sociopolitico scoppiato nelle regioni anglofone del Cameroon, ha composto brani inediti, premiati in concorsi canori, e rivisitato canzoni folcloriche, sul tema dell’informazione, il ruolo dell’esercito e la presenza di milizie in aree rurali abitate da civili. I video sono diventati virali e sulle piattaforme dei media sociali ha oltre centomila followers. Sul suo profilo Instagram, ha ricevuto un messaggio di apprezzamento da Beyonce.

Ha, inoltre, lanciato una campagna per la protezione della natura e la lotta al cambio climatico, con il nome di La banda dei bambini foresta, che ha contribuito alla pulizia delle fonti d’acqua, la raccolta di bottiglie di plastica e la piantumazione di alberi da frutta, con un impatto su una popolazione di 250 mila persone, nella zona in cui vive. L’anno scorso ha coordinato un’iniziativa contro l’accensione di fuochi nella foresta, diretta a comunità locali e autorità amministrative e politiche. Jato vuole scalare queste esperienze a livello nazionale nel suo paese.

Lascia un commento

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑