Latifatou Compaoré

Ci sono molte bambine che ogni anno sono vittime della mutilazione genitale femminile. Si tratta di una pratica atroce che ragazze della mia età hanno sperimentato. Queste giovani soffrono enormemente e restano marcate per il resto della loro esistenza. Lottiamo insieme per mettere fine alla mutilazione genitale. É una causa che difenderò per tutta la vita.

Latifatou (Latty) Compaoré, 14 anni, ha ereditato questo spirito di resistenza da sua madre. Dopo essere stata sottoposta a mutilazione genitale, e aver testimoniato la morte di un’altra bambina a causa della stessa pratica, si è impegnata a non compromettere la salute e la sicurezza della propria figlia. Latty aveva 10 anni, quando ascoltó per la prima volta la storia, e ne rimase talmente colpita da voler iniziare un concreto attivismo affinché si metta fine alla pratica.

Ha usato il proprio talento canoro per diffondere un messaggio forte sulla pericolosità della mutilazione genitale femminile. “Non posso credere che si facciamo soffrire le bambine in questo modo”, ha dichiarato alla stampa. La sua prima canzone dal titolo “Excision” ha ottenuto l’attenzione delle radio e della televisione nazionale. Latty ha inciso altri due brani e pubblicato in rete video con centinaia di migliaia di visualizzazioni. Tuttavia, è stata anche oggetto di critiche e avversione. “Ho ricevuto messaggi minacciosi, intimandomi di smettere, ma non mi lascio certo scoraggiare”.

Lascia un commento

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑