Giornata internazionale di Nelson Mandela

La giornata internazionale di Nelson Mandela è stata creata, nel 2009, dalle Nazioni Unite, in riconoscimento al suo contributo per la democrazia e la pace. La data coincide con l’anniversario della nascita nel villaggio di Mvezo, al tempo, parte della provincia del Capo.

Conosciuto come Madiba, titolo onorifico dei membri anziani dell’etnia Xhosa, di origine Bantu, suo clan di appartenenza, divenne il primo presidente di colore del Sudafrica. Eletto nel 1994, è stato il volto della lotta al segregazionismo e l’oppressione razziale, e continua a essere un simbolo di coraggio e resistenza.

Questa giornata è l’occasione per riflettere sulla sua eredità storica e, dal 2015, anche per mantenere alta l’attenzione sul tema delle condizioni dei detenuti nelle carceri. Una risoluzione dell’assemblea generale ha, infatti, adottato standard minimi da rispettare per il trattamento dei prigionieri. Si tratta di un tributo a un uomo che scontò 27 anni in prigione per il suo impegno politico contro l’apartheid, la realizzazione dell’eguaglianza e l’affermazione dei diritti umani.

La Fondazione Nelson Mandela, quest’anno, ha scelto il tema “Azione contro la povertà”. Lo slogan onora il ruolo guida di Madiba a favore dell’inclusione economica e la giustizia sociale.

Lascia un commento

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑