Etica Politica

Considero necessaria una rifondazione politica del paese e del significato della politica come spazio di relazione etico e plurale, progettualità fertile e condivisa, forza che origina e sostiene il cambiamento.  Da ciò nasce il blog “Il Toro e la Bambina”.

La desertificazione della politica italiana ha condotto a un punto di rottura in cui le persone si interrogano sulla sostanza dei luoghi, le funzioni, le pratiche, e i linguaggi, della rappresentanza democratica.  Questa desertificazione prevaricatrice e brutale ha prodotto una perdita della nostra stessa umanità poiché la politica è parola e azione che ci rende umani.  Nella politica quello che è in gioco non è la gretta sopravvivenza degli uni o degli altri, ma il senso e la direzione del mondo e la sua immensa diversità.

Ho speso la mia vita professionale nel mondo perché riconosco nella libertà e l’uguaglianza l’essenza del mio essere al mondo e stare con il mondo.  Ho usato il mio tempo e la mia energia per creare condizioni di diritto per coloro che i conflitti armati, il profitto economico, gli abusi di potere, la discriminazione etnica e di genere, il depredamento delle risorse naturali, ha escluso dalle opportunità dello sviluppo umano individuale e collettivo.

Credo risolutamente che la politica debba tradurre in modo concreto la nostra responsabilità rispetto ai principi e i contenuti universali della libertà e l’uguaglianza, e le multiformi condizioni della diversità culturale, economica e sociale.  Non ho mai saputo essere indifferente e voglio contribuire a rivalorizzare la politica, oggi avvertita come peso e minaccia, in presenza coraggiosa e azione significante.

 

Ai sensi del D. L.vo n. 196, del 30 giugno 2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, acconsento al trattamento delle informazioni contenute nel testo di questa pagina al solo fine della consultazione dell’etica politica dell’autrice del blog “Il Toro e la Bambina”, non autorizzando nessun’altro tipo di utilizzo o diffusione.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑