Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze

Nel mondo vengono abortite più femmine che maschi sulla base di una selezione discriminatoria del sesso del nascituro.  Le bambine hanno meno opportunità di ricevere un’educazione formale dei bambini.  Fra i minori che non inizieranno mai la scuola le femmine sono il doppio.

Milioni di ragazze sono esposte a mutilazioni genitali.  Durante il ciclo mestruale potresti essere bandita dalla tua comunità o costretta a dormire all’esterno della casa.  Le bambine e le ragazze tra i 10 e i 14 anni sono maggiormente a rischio di contrarre l’Hiv-Aids dei loro coetanei.  Le adolescenti sono oggetto di aborto clandestino e insicuro in più grandi numeri delle donne adulte.

Se sei femmina è probabile che ti sposerai in giovane età – una su quattro contrae matrimonio prima dei diciotto anni.  Una significativa causa di morte tra i 15 e i 19 anni è il suicidio.  Nella stessa fascia, la perdita della vita per conseguenze correlate al parto è il secondo fattore di decesso.

Quelle che riescono a completare il ciclo scolastico, sottrarsi a matrimonio e gravidanze precoci, e ottenere un impiego retribuito, guadagnano meno dei loro colleghi per lo stesso lavoro.

Alle Nazioni Unite i governi si sono impegnati a mettere fine a queste iniquità entro il 2030.  Le bambine e le ragazze del pianeta intero attendono e vigilano.

 

Le foto e i video che appaiono nel blog “Il Toro e la Bambina” sono in molti casi scaricati da Internet e quindi ritenuti di pubblico dominio. Eventuali titolari contrari alla ripubblicazione possono gentilmente scrivere a info@iltoroelabambina.it, richiedendone la rimozione. 

4 thoughts on “Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze

Add yours

Lascia un commento

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑