Le parole della Bambina: pace

“Pace” procede dal sanscrito pak, o pag, il cui significato è fissare, pattuire, legare, unire, saldare. Da questa radice, derivano il latino pax, e altre parole di uso comune in italiano, come patto e pagare. La sua etimologia, quindi, contiene l’idea di negoziazione, e accordo, fra due o più parti antagoniste – individui, gruppi o nazioni – in una situazione di contrasto.

Nella storia militare degli Stati Uniti, il termine coincide con l’assenza di conflitto. Di fatto, per ottenere la pace sono state combattute numerose guerre, finanche in maniera preventiva, ed è poi stato fatto uso estensivo della forza per mantenerla. Secondo tale paradigma, la pace non è considerata l’obiettivo ultimo, ma un mezzo per un fine.

Baruch Spinoza (1632-1677), grande filosofo della seconda metà del XVII secolo, definisce la pace una virtù, una disposizione della mente verso la benevolenza e la fiducia. Per Albert Einstein (1879-1955), prevede la realizzazione dello stato di diritto e il buon funzionamento di istituzioni democratiche in una società. Nella visione di Martin Luther King Jr. (1929-1968), deve contemplare la giustizia e non solo mirare alla dissoluzione delle tensioni esistenti. Il pensiero del Dalai Lama (1935) vi include la libertà e il rispetto dei diritti umani.

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (Unesco), si è fatta promotrice della creazione di una cultura per la pace, a partire dal congresso che ebbe luogo, nel 1989, in Costa d’Avorio. La dichiarazione finale di Yamoussoukro concepisce la pace come un modello di comportamento e un impegno radicato nei principi di libertà, giustizia, uguaglianza e solidarietà. Nello stesso statuto dell’Unesco, si afferma che se la guerra ha inizio nella mente degli esseri umani, è in questa stessa che la pace deve essere costruita.

Il medesimo concetto era stato formulato dal filosofo cinese del VI secolo a.C., Lao Tzu:

Per esserci pace nel mondo, deve esserci pace nelle nazioni

Per esserci pace nelle nazioni deve esserci pace nelle città

Per esserci pace nelle città, deve esserci pace tra vicini

Per esserci pace tra vicini, deve esserci pace in casa

Per esserci pace in casa, deve esserci pace nel cuore

 

Questo articolo è stato pubblicato dal quotidiano indipendente online di geopolitica e politica estera Notizie Geopolitiche.

Le foto che appaiono nel blog “Il Toro e la Bambina” sono in molti casi scaricate da Internet e quindi ritenute di pubblico dominio. Eventuali titolari contrari alla ripubblicazione possono gentilmente scrivere a info@iltoroelabambina.it, richiedendone la rimozione.

Lascia un commento

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑