Troppo lontano da casa

Seth Mathurin

Arte urbana, Louisiana

3 thoughts on “Troppo lontano da casa

Add yours

  1. Solo nel 2018, circa 15.000 bambini non accompagnati hanno raggiunto l’Italia via mare e il loro viaggio è stato gestito da trafficanti di esseri umani. Secondo le stime dell’UNICEF, dall’inizio dell’anno, oltre 400 bambini e ragazzi sono morti nel tentativo di raggiungere l’Europa, mentre migliaia sono stati vittime di abusi, sfruttamento, schiavitù e detenzione, lungo le rotte seguite dai loro paesi di origine.

  2. Mi piacerebbe poter vivere in un’altra Italia in cui, oltre la retorica e il populismo, si sentisse il dovere di investire in sistemi di protezione per i bambini migranti da sfruttamento e violenza, in una maggiore capacità di ricezione e assistenza, e nella rimozione degli ostacoli che lasciano in sospeso o rendono impraticabile il ricongiungimento familiare.

  3. Ci vorrebbe la capacità politica di creare “zone cuscinetto” fra le esigenze della sicurezza e la civiltà dei diritti umani, e garantire che ogni bambino e adolescente non accompagnato possa avere accesso a un alloggio sicuro, e curarsi, senza timore di essere identificato, incarcerato o rimpatriato.

Lascia un commento

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑