Published by Maddalena Pezzotti
Sono un’esperta internazionale in materia di inclusione sociale, diversità culturale ed equità, con quindici anni di esperienza sul campo, in diverse aree geopolitiche, e in contesti di emergenza, conflitto e post-conflitto. Nel mio lavoro cerco con entusiasmo e determinazione di immaginare e dare forma a un mondo dove la pace, l’uguaglianza e lo sviluppo, siano reali opportunità per tutti.
Ho sempre mantenuto attiva la mia curiosità intellettuale per le trasformazioni sociali e politiche globali e sono autrice di due libri, manuali, e numerosi articoli. Ho impartito conferenze in venti paesi su migrazioni, protezione dei rifugiati, parità di genere, questioni etniche, diritti umani, pace, sviluppo, cooperazione, buon governo, e knowledge for development.
View all posts by Maddalena Pezzotti
Il sito web Il Toro la Bambina viene lanciato a maggio del 2017; un mese più tardi viene creata l’omonima pagina Facebook. Entrambi presentano contenuti esclusivi e articoli a mia firma pubblicati da testate giornalistiche. Raccolgono inoltre una serie di pezzi scritti nel periodo 2016-2017.
Ho controllato e il primo commento a un articolo de Il Toro e la Bambina è stato il mio: ne sono orgogliosa! Un blog serio che scava dietro situazioni complesse.
Analisi impeccabile, prosa avvincente. Complimenti e auguri!
Anch’io mi reputo con soddisfazione una “commentatrice storica” del Toro e la Bambina. Nei pezzi trovo sempre profondità informativa e rigore nella disamina dei fatti.
La Bambina è un cavallo di razza. Se qualcuno non avesse ancora letto la biografia… Con la sua traiettoria personale e professionale, non ci si poteva attendere niente di meno che un blog di questa ricercatezza intellettuale.
Questa prima collezione di segnalibro si percepisce come un racconto della dimensione etica del Toro e la Bambina e la passione che alimenta il blog. Buon compleanno!
Grazie di cuore, con la speranza che questo modesto lavoro di comunicazione possa contribuire a una maggiore incidenza pubblica per la realizzazione di diritti, pace e sviluppo, nel mondo.