Martin Luther King Jr. Day

N. Rockwell – The Problem We All Live With (1964) Detail

3 thoughts on “Martin Luther King Jr. Day

Add yours

  1. Martin Luther King Jr. ottenne il Premio Nobel per la Pace a 35 anni – il Nobel più giovane nella storia. Per la sua campagna sull’emancipazione degli afroamericani, si ispirò alle lotte non violente del Mahatma Gandhi.
    A Montgomery, guidò il celebre boicottaggio dei trasporti pubblici, ispirandosi a Rosa Parks che su un autobus si era rifiutata di cedere il proprio posto perché di colore. Il boicottaggio portò a un pronunciamento della Corte Suprema, che stabilì che le leggi sulla segregazione sui mezzi di trasporto erano anticostituzionali. Grazie al suo impegno furono approvati il Voting Righst Act e il Civil Rights Act.
    Fu arrestato una ventina di volte e subì quattro aggressioni. Dal carcere scrisse il testo “Letter from a Birmingham Jail” che divenne il manifesto del movimento per i diritti civili. Venne assassinato il 4 aprile del 1968 a Memphis.

  2. Martin Luther King è l’unico cittadino americano che viene ricordato ogni anno negli Stati Uniti con un giorno di vacanza. La festività fu celebrata per la prima volta nel 1986 in seguito a una legge del presidente repubblicano Ronald Reagan. Non fu però riconosciuta da tutti gli stati e solo nel 1993 venne onorata a livello nazionale.

  3. Il ricordare Martin Luther King ci deve far pensare a quante lotte pacifiche, e non, ci sono volute per ottenere diritti civili che oggi a noi sembrano normali e scontati. Dobbiamo ricordarcene soprattutto in questi anni in cui in giro per il mondo c’è gente che vorrebbe che si tornasse indietro.

Lascia un commento

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑