Published by Maddalena Pezzotti
Sono un’esperta internazionale in materia di inclusione sociale, diversità culturale ed equità, con quindici anni di esperienza sul campo, in diverse aree geopolitiche, e in contesti di emergenza, conflitto e post-conflitto. Nel mio lavoro cerco con entusiasmo e determinazione di immaginare e dare forma a un mondo dove la pace, l’uguaglianza e lo sviluppo, siano reali opportunità per tutti.
Ho sempre mantenuto attiva la mia curiosità intellettuale per le trasformazioni sociali e politiche globali e sono autrice di due libri, manuali, e numerosi articoli. Ho impartito conferenze in venti paesi su migrazioni, protezione dei rifugiati, parità di genere, questioni etniche, diritti umani, pace, sviluppo, cooperazione, buon governo, e knowledge for development.
View all posts by Maddalena Pezzotti
Non serve più la querela scritta per condannare chi assale e provoca lesioni fisiche a una donna. La sentenza 52538 della Cassazione stabilisce che è sufficiente una comunicazione verbale alla polizia giudiziaria al momento del ricovero in ospedale. Una piccola grande rivoluzione per le vittime di violenza intrafamiliare che al rientro fra le mura domestiche, a volte, non trovano la forza di sporgere denuncia o spesso subiscono minacce affinché non lo facciano.